menu

Sapevi che esistono 9 tipi di “fame” ? Quanti ne conosci ?


Sapevi che esistono 9 tipi di “fame” ? Quanti ne conosci ?
Mangiamo per motivi diversi e non sempre questi motivi coincidono con la “fame cellulare”, intesa come fame fisiologica, cioè quella che ci assicura le riserve di energia e quindi la sopravvivenza.
Tutti alla nascita abbiamo la capacità di ascoltarci e di regolarci, di percepire la nostra fame naturale, man mano che cresciamo è possibile che perdiamo questa capacità innata e mangiare può servire per calmarci, premiarci, punire, intrattenerci. Questo sia a causa dell’ambiente che costruisce abitudini intorno al cibo, sia perché la mente può prendere il sopravvento sul corpo. Dichiariamo di aver fame ma se dovessimo descrivere come facciamo a saperlo non sappiamo rispondere. Spesso ci rendiamo conto di avere sempre fame, ma siamo sicuri si tratti realmente di una fame fisiologica?
È importante diventare consapevoli di cosa ci spinge a mangiare, investigare la nostra esperienza con i vari tipi di fame, inserendo un momento di riflessione prima di consumare un alimento.
È importante diventare consapevoli di cosa ci spinge a mangiare. Anche di questo si occupa La Mindfulness (Mindful Eating) e ci guida alla scoperta dei diversi tipi di fame. I tipi di fame che ha individuato sono 9 e corrispondono a parti del corpo (occhi, naso, bocca, orecchie, tatto, stomaco, cellule, mente e cuore): ognuno ha la sua importanza.
Conoscerli può aiutarci a diventare più consapevoli del nostro comportamento alimentare per soddisfare ciascun tipo nel modo più appropriato per evitare che sia sempre il cibo la tentata soluzione grazie alla sua disponibilità, la sua assenza di giudizio, la sua capacità di dare sollievo ed un temporaneo piacere e benessere grazie alla liberazione di molecole quali dopamina e serotonina.
Ve li racconterò !
STAY TUNED!


Cultura e aggiornamenti


Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter, ti invierò contenuti e aggiornamenti sulla Biodinamica Craniosacrale e sul mondo della Mindfulness.